Formazione
Formazione

COLLEGATO ORDINAMENTALE 2013:
PROFILI URBANISTICI E TRIBUTARI DELLA MANCATA APPROVAZIONE DEI P.G.T. AL 31 DICEMBRE 2012

Data: 20 marzo 2013, ore 15.00

Luogo: Unione Artigiani, Largo dell’Artigianato 1, Sondrio

Oggetto dell’incontro:

Lo Studio Legale Spallino e lo Studio di Ingegneria e Consulenza Scaramellini, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Sondrio, organizzano un incontro dedicato al Collegato Ordinamentale 2013 (legge regionale 24 dicembre 2012 n. 21). L’incontro vuole essere l’occasione per fare il punto sulle conseguenze, sia in termini urbanistici che fiscali oltre che tributari, delle modifiche alle legge n. 12/2005 da parte del Collegato Ordinamentale 2013, per i Comuni che alla data del 31 dicembre 2012 non hanno approvato i Piani di Governo del Territorio.

Info:

L’incontro si terrà mercoledì 20 marzo 2013, con inizio alle ore 15.00 e termine alle ore 17.30, presso l’Unione Artigiani di Sondrio, Largo dell’Artigianato 1, Sondrio.

Programma:

Introduzione:

  • Dott. Ing. Marco Scaramellini – Coordinatore della Commissione Aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio.

Relatori:

  • Coordinamento e profili fiscali: dr. Francesco Grimaldi – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Sondrio, Studio Grimaldi, Sondrio.
  • Profili urbanistici: Avv. prof. Lorenzo Spallino – Professore a contratto di diritto urbanistico presso l’Università dell’Insubria di Como – Studio legale Spallino, Como.
  • Profili tributari: Avv. prof. Gaetano Ragucci – Professore associato di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano – Studio Legale Ragucci, Erba.

 

Iscrizioni:

La partecipazione all’incontro è gratuita ed é ammessa nei limiti di capienza della sala. È necessario iscriversi via email all’indirizzo sondrio@studioscaramellini.it, indicando:

  • numero e nominativo dei partecipanti;
  • ente o studio professionale di riferimento.

 

Materiali e Risorse:

Commenti:

Convegno 02/03/2012:

Controlli garanzie e responsabilità

nelle forniture di calcestruzzo armato

Dalle norme al cantiere:

Istruzioni operative per la direzione lavori e l’impresa.

Progetto Concrete in collaborazione con ANCE Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio – ANAEPA e Studio di Ingegneria e Consulenza Scaramellini, ha organizzato un incontro tecnico sul tema “Controlli garanzie e responsabilità nelle forniture di calcestruzzo armato. Dalle norme al cantiere: Istruzioni operative per la direzione lavori e l’impresa”.

L’incontro si è tenuto venerdì 2 marzo 2012 presso la Camera di Commercio di Sondrio.

Sono disponibili e liberamente scaricabili gli atti del convegno e la documentazione tecnica, sono inoltre visualizzabili i video degli esempi proposti.

Intervento Dott. Ing. Marco Scaramellini

Intervento Dott. Ing. Gianfranco Albani

Intervento Dott. Ing. Gianpiero Montalti

Linee Guida Imprese 2011

Linee Guida DL 2011

La SCIA in edilizia

Data: 16 novembre 2010, ore 15.00

Luogo: Sala Vitali del Credito Valtellinese, Sondrio

Oggetto dell’incontro:

Il 30 luglio 2010 é stata pubblicata sulla G.U. n. 176 la legge n. 122 del 2010, recante conversione con modificazioni del d.l. n. 78 del 2010. L’articolo 49, comma 4 bis, ha provveduto a riformulare l’articolo 19 della legge n. 241 del 1990, sostituendo la DIA (dichiarazione di inizio attività, che a sua volta aveva sostituito la denuncia di inizio attività) con la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività). Oggetto dell’incontro é un aggiornamento sulle posizioni assunte da Ministero alla Semplificazione, Regione Lombardia, Regione Toscana e amministrazioni locali in merito alla applicabilità, o meno, del nuovo istituto all’edilizia, con particolare riferimento al T.U. dell’edilizia (DPR n. 380 del 2001) e alla legge regionale della Lombardia n. 12 del 2005. L’incontro ha taglio seminariale e si propone di stimolare la partecipazione ed il reciproco arricchimento dei presenti.

Info:

L’incontro si terrà Martedì 16 novembre 2010, con inizio alle ore 15,00 e termine alle 17:30, presso la “Sala Vitali del Credito Valtellinese”, via delle Pergole 10, Sondrio.

Patrocinio:

L’incontro é patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio e dalla sezione Como-Lecco di UNITEL.

Programma:

Saluti:

  • Dott. Ing. Enrico Moratti: Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.
  • Geom. Bruno Mazzina: Vice Presidente UNITEL Nazionale.

Presentazione dell’incontro:

  • Dott. Ing. Marco Scaramellini: Coordinatore della Commissione Aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio.

Relazioni:

  • La SCIA: quadro delle posizioni circa l’applicabilità all’edilizia(Avv. Lorenzo Spallino, Como)
  • La SCIA: problematiche di ordine penale per professionisti e tecnici comunali (Avv. Maurizio Carrara, Sondrio)
  • La SCIA: problematiche di prima e concreta applicazione presso le amministrazioni comunali (Arch. Tarca Cristina, Comune di Morbegno)

Iscrizioni:

La partecipazione all’incontro è gratuita ed é ammessa nei limiti della sala (99 posti a sedere). È necessario iscriversi via email all’indirizzomarco.scaramellini@fastwebnet.it, indicando:

  • numero e nominativo dei partecipanti;
  • ente o studio professionale di riferimento.

La ristrutturazione edilizia in Lombardia

Data: 27 maggio 2010, ore 15.00

Luogo: Unione Artigiani, Sondrio

Oggetto dell’incontro:

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Sondrio, lo Studio Legale Spallino, lo Studio legale Carrara e Luzzi e lo Studio di Ingegneria e Consulenza Scaramellini organizzano un incontro di formazione sul tema della ristrutturazione edilizia in Regione Lombardia, alla luce dell’interpretazione autentica dell’articolo 27, comma 1, lett. d) della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12, fornita dall’articolo 22 del collegato ordinamentale alla finanziaria regionale 2010 (Legge regionale 5 febbraio 2010, n. 7), secondo cui la ristrutturazione edilizia attuata tramite demolizione e ricostruzione non necessita del rispetto della sagoma dell’edificio preesistente. L’incontro ha carattere seminariale.

Info:

L’incontro si terrà giovedì 27 maggio 2010, con inizio alle ore 15.00 e termine alle ore 18.00, presso l’Unione Artigiani di Sondrio, Largo dell’Artigianato 1, Sondrio.

Programma:

Saluti:

  • Avv. Tiziana Mevio: Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Sondrio.
  • Dott. Ing. Enrico Moratti: Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Presentazione dell’incontro:

  • Dott. Ing. Marco Scaramellini: Coordinatore della Commissione Aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio.

Relazioni:

  • Ristrutturazione definitivamente senza rispetto della sagoma? La ristrutturazione edilizia in Regione Lombardia alla luce dell’interpretazione autentica dell’articolo 27 della l.r. 12/2005.(Avv. Lorenzo Spallino)
  • E se l’articolo 22 della legge 7/2010 fosse incostituzionale? Profili penalistici in materia di interventi sul patrimonio edilizio esistente, con particolare riguardo alle responsabilità di amministratori e professionisti.(Avv. Maurizio Carrara)

Iscrizioni:

La partecipazione all’incontro è gratuita ed é ammessa nei limiti della sala (199 posti a sedere). È necessario iscriversi via email all’indirizzo news@studiospallino.it o all’indirizzo marco.scaramellini@fastwebnet.it, indicando:

  • numero e nominativo dei partecipanti;
  • ente o studio professionale di riferimento.

Quesiti:

Al fine di favorire il dibattito, è possibile inviare preventivamente quesiti sulle materie oggetto dell’incontro. Le richieste dovranno pervenire all’indirizzomarco.scaramellini@fastwebnet.it.

Crediti forensi:

L’incontro é stato richiesto dell’accreditamento ai fini della formazione professionale forense. Le iscrizioni dovranno pervenire direttamente alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio entro e non oltre le ore 12.30 del giorno precedente il Convegno e comunque fino ad esaurimento dei posti riservati (100) mentre l’accreditamento in entrata è previsto nel quarto d’ora precedente l’inizio del convegno.

Materiali e Risorse:

Il nuovo procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica

Data: 23 febbraio 2010, ore 15.00

Luogo: “Sala Vitali del Credito Valtellinese”, Sondrio

Oggetto dell’incontro:

In collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio, lo Studio Legale Spallino, lo Studio legale Carrara e Luzzi e lo Studio di Ingegneria e Consulenza Scaramellini organizzano un incontro di formazione sul regime dell’autorizzazione paesaggistica, come in vigore dall’1 gennaio 2010.

Info:

L’incontro si terrà martedì 23 febbraio 2010, con inizio alle ore 15.00 e termine alle ore 17.30, presso la “Sala Vitali del Credito Valtellinese”, via delle Pergole 10, Sondrio.

Programma:

Saluti:

  • Dott. Ing. Enrico Moratti: Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Presentazione dell’incontro:

  • Dott. Ing. Marco Scaramellini: Coordinatore della Commissione Aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio.

Relazioni:

  • Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ex art. 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. (Avv. Ileana Pisani)
  • Profili penalistici della tutela del paesaggio, con particolare riguardo alle responsabilità di amministratori e professionisti. (Avv. Maurizio Carrara)

Modera:

  • Avv. Lorenzo Spallino

Iscrizioni:

La partecipazione all’incontro è gratuita. È necessario iscriversi via email all’indirizzonews@studiospallino.it o all’indirizzo marco.scaramellini@fastwebnet.it, indicando:

  • numero e nominativo dei partecipanti;
  • ente o studio professionale di riferimento.

Materiali e Risorse:

Prescrizioni e Controlli sulle opere in calcestruzzo armato con il DM 14.01.08 – Ruoli e responsabilità

Progetto Concrete in collaborazione con ANCE Sondrio, la Confartigianato Imprese Sondrio e lo Studio di Ingegneria e Consulenza Scaramellini, ha organizzato un incontro tecnico sul tema “Prescrizioni e Controlli sulle opere in calcestruzzo armato con il DM 14.01.08 – Ruoli e responsabilità”.

L’incontro si è tenuto venerdì 20 novembre 2009 presso la Camera di Commercio di Sondrio.

Sono disponibili e liberamente scaricabili gli atti del convegno e la documentazione tecnica.

 

Convegno Sondrio 20-11-09

Linee Guida Progettisti

Linee Guida Direzione Lavori

Linee Guida Imprese Edili

Linee Guida Acciaio

Modifiche alla legge Regione Lombardia n. 12/2005

Lo Studio legale Spallino di Como, in unione con lo Studio di Ingegneria e Consulenza Scaramellini di Sondrio, hanno organizzato un incontro di formazione sulle modifiche alle legge regionale n. 12/2005, approvate nella seduta del Consiglio Regionale del 3 marzo 2009 (L.R.L. 21 “Disposizioni in materia di territorio e opere pubbliche”).

L’incontro, riservato ai clienti degli studi, si è tenuto venerdì 24 aprile 2009 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese.

Per prendere visione del materiale e dei commenti fare riferimento allo Studio legale Spallino.