I nostri servizi


 

Progettazione strutturale

Progettazione Strutturale studio scaramellini ingegnere valtellina sondrio

Grande rilevanza tra le attività dello Studio riveste la progettazione strutturale, che è affrontata secondo le più innovative metodologie di calcolo e secondo le prescrizioni delle Norme Tecniche sulle Costruzioni del Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018. L’esperienza maturata permette un accurato pre-dimensionamento della struttura, che viene in seguito modellata agli elementi finiti, grazie all’utilizzo di software specifici.

La progettazione strutturale è affrontata senza perdere di vista i requisiti di durabilità dell’opera e mantenendo alta la cura verso i materiali prescritti. Particolare attenzione viene dedicata alle indicazioni per il confezionamento del calcestruzzo, aspetto determinante per l’ottenimento di un’alta qualità globale.


Impianti sportivi

1111 (1).jpg

Lo studio Scaramellini negli anni si è occupato della progettazione e della direzione dei lavori di numerosi impianti sportivi di vario tipo.

L’attività dello Studio si rivolge in particolare verso la progettazione e la direzione dei lavori di campi in erba sintetica, con le relative pratiche di omologazione necessarie per la Lega Nazionale Dilettanti.

L’Ing. Scaramellini è inoltre National committee member UNI/CT 020 "Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi" - GL03 “Pavimentazioni sportive”.

Altri servizi che lo studio offre sono la progettazione e direzione lavori delle attrezzature a servizio campi sportivi come spogliatoi e locali di servizio, con uno sguardo sempre attento alla normativa CONI di riferimento.


Infrastrutture e Opere stradali

Lo studio si occupa della progettazione e della direzione lavori di infrastrutture ed opere stradali di vario tipo.

L’attività dello studio spazia dalle opere di minore grado di difficoltà quali marciapiedi, muri di sostegno e nuove pavimentazione, fino ad opere di maggiore complessità quali sottopassi ferroviari, svincoli stradali, rotatorie, gallerie paramassi e paravalanghe e risanamento di ponti con anche l’utilizzo di tecnologie innovative quali, ad esempio, le fibre di carbonio.


Progettazione Architettonica

SANGIUSEPPE4 (1).jpg

Lo studio Scaramellini negli anni si è occupato della Progettazione Architettonica e della Direzione dei Lavori di numerosi fabbricati di dimensioni e destinazioni diverse.
Nuove ville monofamiliari, ristrutturazioni di fabbricati esistenti, nuovi condomini con annesse autorimesse interrate, alberghi e residence, sedi di attività commerciali, ecc…

La progettazione architettonica è sempre stata condotta in armonia con il contesto, in sinergia con quella strutturale, nel rispetto delle prescrizioni urbanistiche e con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie ed al risparmio energetico.


Direzione lavori

p-amsterdam-jazz-festival (1).jpg

Lo studio Scaramellini ha diretto negli anni numerose opere pubbliche e opere private, occupandosi anche della contabilità e misura dei lavori.

Per la gestione della contabilità lo studio è dotato di software dedicati che permettono di redigere tutti i documenti richiesti dai Decreti attualmente vigenti.

La verifica della corretta esecuzione dei lavori, i verbali di accettazione dei materiali, con particolare attenzione alle certificazioni CAM, e la stesura di certificati come quelli di regolare esecuzione completano il servizio di direzione dei lavori.


Coordinamento sicurezza nei cantieri

img-004444 (1).jpg

Lo studio Scaramellini si occupa da tempo del coordinamento della sicurezza nei cantieri edili, sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori.
Il titolare Dott. Ing. Marco Scaramellini è soggetto abilitato allo svolgimento dei compiti di coordinatore; è inoltre stato coordinatore della Commissione Sicurezza dell’Ordine Ingegneri di Sondrio, ed è Referente per il Consiglio CROIL della Commissione Sicurezza della Consulta Regionale Ingegneri della Lombardia e può vantare interventi e convegni sul tema.
La materia è affrontata con serietà, nel tentativo di conciliare la richiesta di operatività del cantiere con la imprescindibile necessità di tutelare la salute dei lavoratori coinvolti nel processo.
Il titolare Dott. Ing. Marco Scaramellini è soggetto abilitato per la sicurezza ex Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81.


Collaudo e controlli tecnici

Large JPG-Aro Ha_0380.jpg

Lo studio Scaramellini è particolarmente attivo nel campo dei collaudi ed in particolare in quello dei collaudi statici in corso d’opera o a fine lavori e dei collaudi tecnico-amministrativi in corso d’opera o finali.


Il titolare Dott. Ing. Marco Scaramellini può vantare l’iscrizione all’Albo dei collaudatori della Regione Lombardia per 4 categorie:

  • cat (A) – Acquedotti, fognature ed altre opere igieniche

  • cat (B) – Edilizia e forniture connesse

  • cat (C) – Opere idrauliche

  • cat (S) – Strutture in cemento armato